Servizi

I nostri servizi dedicati alle biciclette

Forniamo servizi di riparazione biciclette e non solo, scopri cosa possiamo fare per la tua bicicletta muscolare o per la tua bicicletta elettrica

Servizi
  • Pulizia e lavaggio
    Pulizia e lavaggio
  • Manutenzione
    Manutenzione
  • Sostituzione camera d'aria
    Sostituzione camera d'aria
  • Riparazione
    Riparazione
  • Trasformazione cerchi normali in cerchi tubeless
    Trasformazione cerchi normali in cerchi tubeless
  • Messa in sella con calcolo cavallo
    Messa in sella con calcolo cavallo
  • Prova su strada delle biciclette
    Prova su strada delle biciclette
Pulizia e lavaggio

La pulizia della bicicletta è un'attività importante che non risponde solo a necessità estetiche ma anche funzionali: polvere, fango e altri detriti accumulati durante l'utilizzo della bicicletta hanno infatti un effetto abrasivo oltre a nascondere eventuali lesioni, cedimenti oppure l'usura dei componenti.

Il servizio di pulizia biciclette permette una più veloce ricognizione visiva sullo stato della bicicletta e, di conseguenza, intervenire con una precisa manutenzione.

Il nostro servizio di lavaggio biciclette prevede un'attività svolta a fasi.

Preventivamente la catena viene rimossa con cura e immersa in un liquido solvente prima di effettuare il lavaggio coadiuvato anche da una speciale spazzola metallica: a fine dell'intera operazione viene asciugata perfettamente e lubrificata.

Si prosegue con il lavaggio della bicicletta vero e proprio che avviene tramite l'utilizzo di una speciale miscela a base d'acqua saponata in pressione senza direzionare il getto direttamente sui cuscinetti e a distanza di sicurezza per evitare di danneggiare la livrea e, in generale, la vernice.

I detergenti utilizzati da Edencicli sono poco alcalini e biodegradabili per tutelare la bicicletta da lavare ma anche l'ambiente, rendendo così l'operazione totalmente sostenibile.

La detersione continua tramite speciali spazzole a setole morbide di varia dimensione per raggiungere i punti più nascosti come alcune parti del cambio.

Segue il risciacquo con acqua dolce e la successiva asciugatura tramite stracci morbidi.

Conclusa la pulizia è possibile che alcune parti necessitino di una nuova lubrificazione che solitamente avviene per diverse componenti come le boccole del cambio posteriore, il deragliatore centrale, le rotelline, le molle, i pignoni e ovviamente la catena.

Manutenzione

La manutenzione della bicicletta è un servizio indispensabile per tutti gli utilizzatori di biciclette che impiegano la propria bicicletta muscolare o bicicletta elettrica per la mobilità urbana, per lo sport o per il tempo libero.

Mantenere le bici nuove o le bici usate in buono stato consente di minimizzare il rischio di piccoli incidenti che potrebbero rendere il mezzo inutilizzabile nel momento del bisogno.

Edencicli offre, oltre all'attività di vendita biciclette, anche il servizio di manutenzione tramite un'officina specializzata e attrezzata per la riparazione di biciclette che siano biciclette da strada, MTB, biciclette da corsa o biciclette elettriche.

L'ambiente di lavoro della nostra officina per biciclette assicura la massima pulizia con banchi da lavoro sgombri e attrezzi organizzati: all'interno della nostra officina dedicata alla riparazione di biciclette abbiamo banchi di lavoro con pianale in acciaio inox, una morsa per il fissaggio delle sospensioni, una cassettiera con attrezzi e ricambi e un bidone dove raccogliere gli olii esausti.

La manutenzione offerta si compone di diverse procedure finalizzate a verificare il corretto movimento di ogni parte della vostra bicicletta che vengono di seguito illustrate.

La procedura di controllo del telaio e dei componenti, come per esempio il reggisella, la sella, il manubrio e l'attacco rappresenta il primo importante passo per determinare la sicurezza della bicicletta. Tutti questi componenti infatti sono sollecitati da un forte stress durante l'utilizzo e quindi devono risultare perfettamente integri senza presentare crepe o segni di usura anomala che potrebbero causare rotture improvvise.

Questa verifica serve ad escludere eventuali problemi ai cuscinetti del movimento e della serie sterzo che, soprattutto dopo la stagione invernale o in caso di prolungata permanenza sotto l'acqua, potrebbero generare fastidiosi scricchiolii in particolare modo se vi alzate sui pedali. Dopo un attento controllo si stabilisce se i cuscinetti debbano essere sostituiti oppure se sia sufficiente un ingrassaggio.

Il controllo e la revisione dei mozzi delle ruote sono indispensabili per verificare lo stato di usura prematura dovuta alle cattive condizioni atmosferiche a cui la bicicletta potrebbe essere stata esposta. La manutenzione periodica dei mozzi delle biciclette garantisce loro una maggiore scorrevolezza e durata oltre a migliori performance sul terreno limitando la necessità di cambiare frequentemente i cuscinetti o le sfere o altri componenti collegati che potrebbero determinare costi molto più significativi. Durante questo controllo anche il corpo ruota libera viene pulito e lubrificato.

Il controllo dello stato della pedaliera è necessario per valutare il corretto ingrassaggio delle filettature dei pedali al fine di prevenire fastidiosi rumori e scricchiolii ma anche per evitare che possano grippare insieme alle pedivelle. Durante le operazioni di manutenzione della bicicletta viene valutato lo stato di lubrificazione e, ove necessario, si procede alla rimozione del precedente lubrificante e la posa del nuovo.

Per preservare tutti i componenti della trasmissione, come pignoni e corone, è necessario verificare lo stato di usura della catena. Continuare ad utilizzare una bicicletta con una catena usurata infatti danneggia irreparabilmente anche le corone e i pignoni con la conseguente necessità di una sostituzione integrale e relativo importante esborso. Durante la manutenzione effettuiamo la verifica lo stato della catena e procediamo, se necessario, alla sostituzione. Anche l'impianto frenante viene attenzionato dato che, con la diffusione del freno a disco, è necessario tenere sotto controllo lo stato di usura delle pastiglie che tendono a consumarsi maggiormente specie durante la stagione invernale a causa delle cattive condizioni atmosferiche.

L'impossibilità di regolare in modo preciso il cambio posteriore della bicicletta o la percezione di rigidità a carico della leva del freno sono segnali chiari che suggeriscono la sostituzione delle corde e delle guaine del freno e del cambio. All'interno della nostra attività di manutenzione delle biciclette ci assicuriamo che corde e guaine siano perfettamente fluide e funzionanti: in caso di ossidazione o di usura vengono sostituite per assicurare una corretta funzionalità del cambio e del deragliatore.

Sostituzione camera d'aria

Nelle biciclette moderne i tubolari sono progressivamente caduti in disuso per via dell'impiego della camera d'aria fra il cerchio e il copertone: per questo motivo molti ciclisti, in caso di foratura, si trovano in difficoltà.
Siamo in grado di effettuare, velocemente e con costi contenuti, la sostituzione di camere d'aria per qualsiasi modello di bicicletta.

Riparazione

Durante l'uso della propria bicicletta può capitare di incorrere in piccoli incidenti che possono comprometterne la stabilità o l'efficienza.

Per evitare di incorrere in ulteriori problemi durante l'utilizzo, è importante recarsi velocemente presso una ciclofficina in grado di riparare eventuali danni e curare la messa a punto della tua bicicletta muscolare o della tua bicicletta elettrica.

Edencicli offre il proprio servizio di assistenza su biciclette da strada, MTB, biciclette da corsa o biciclette elettriche tramite un'officina specializzata e attrezzata per la riparazione di biciclette.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza meccanica e ciclistica consolidata dalle migliaia di biciclette nuove e biclette usate che i nostri clienti ci hanno affidato nel corso degli anni, siamo in grado di rispondere prontamente ad ogni tua esigenza.

Per poter proporre un servizio sempre all'avanguardia rispetto alle mutevoli evoluzioni della meccanica del ciclismo, lo staff dei nostri meccanici segue periodicamente corsi di aggiornamento per affinare metodologie e tecniche utili nella riparazione delle biciclette.

Trasformazione cerchi normali in cerchi tubeless

Le forature a carico delle camere d'aria sono una seccatura purtroppo piuttosto frequente che forza il ciclista ad imparare le procedure di riparazione o sostituzione che possono rappresentare una seccatura non indifferente.

Per ovviare al problema è possibile ricorrere alla tecnologia tubeless che consiste nell'utilizzare degli speciali cerchi sprovvisti della camera d'aria tradizionale: il cerchio non ha lo stesso profilo di quello che accoglie normalmente la camera d'aria, ma è saldato e presenta il canale interno sigillato con due labbri che impediscono al pneumatico di stallonare.

Essendo naturalmente impermeabili all'aria esterna grazie ad una quantità maggiorata di gomma, i cerchi tubeless hanno la capacità di deformarsi e adattarsi alle condizioni del terreno e ai detriti che normalmente potrebbero provocare la foratura anche grazie alle pressioni di esercizio più basse.

Edencicli offre il servizio di trasformazione dei cerchi standard in tubeless tramite un apposito kit trasformazione tubeless: questa procedura è reversibile, pertanto i ciclisti che vogliono provare i cerchi tubeless possono recarsi presso la nostra ciclofficina e richiedere il servizio a fronte di una spesa minima.

Messa in sella con calcolo cavallo

La scelta della bicicletta adatta alle proprie esigenze richiede una discreta preparazione per destreggiarsi fra le centinaia di modelli di biciclette normalmente presenti nei cataloghi.

Dopo aver deciso quale bicicletta nuova o quale bicicletta usata acquistare, il passo successivo è la regolazione che si realizza con la messa in sella.

Nel bike fitting, ossia nella procedura di preparazione della bicicletta per il successivo utilizzo, la messa in sella ricopre un ruolo importantissimo perché permette di definire le corrette regolazioni per adattare la bicicletta alla propria corporatura e alle proprie caratteristiche fisiche.

Tramite alcune apposite procedure fra cui l'utilizzo del metodo Hinault, il calcolo matematico derivato dal celebre campione, presso la nostra ciclofficina potrai individuare le migliorie da apportare alla tua bicicletta ma anche la postura corretta da adottare per sfruttarne le caratteristiche ciclistiche.

Prova su strada delle biciclette

Comprare una nuova bicicletta, soprattutto una bicicletta elettrica, può essere un acquisto impegnativo che richiede l'assoluta certezza che il prodotto desiderato sia perfettamente rispondente alle proprie necessità.
Può infatti capitare che le sensazioni, una volta inforcata la nuova bicicletta, non siano quelle ipotizzate e che quindi l'acquisto risulti meno entusiasmante di quanto ci si potesse aspettare.

Per ovviare a questa potenziale problematica, siamo in grado di proporre, a tutti coloro che intendono acquistare una nuova bicicletta muscolare o una bicicletta elettrica presso il nostro negozio di biciclette, il servizio di prova su strada delle biciclette.

La prova su strada consiste in un test gratuito di una giornata in cui potrai avere a disposizione il tuo nuovo mezzo e testarne l'effettiva idoneità alle tue esigenze.

Cosa aspetti? Passa subito in sede per ottenere maggiori informazioni sulle condizioni del servizio.

Iscrizione completata!
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Informazioni Whatsapp